Maipiùsenzafiato: videopillole per il paziente per affrontare con serenità asma e BPCO

mai-piu-senza-fiato-asma

MAIPIÙSENZAFIATO è un’iniziativa che mette al centro il paziente e la sua libertà di respirare. Vede coinvolte anche le associazioni pazienti e si rivolge a noi che abbiamo l’asma, o la BPCO, prendendosi cura di noi e delle nostre patologie respiratorie.  
Dopo la lunga pausa che il Covid -19 ci ha imposto, lontano dagli studi medici ora possiamo (e dobbiamo) riprenderci cura di noi. Prevenire alcune situazioni, optare per giuste abitudini e scelte, promuovere l’adozione di stili di vita corretti, passando per una sana alimentazione, una buona attività fisica ed una corretta adesione alla terapia ci aiuta senz’altro a vivere meglio. Ecco perché MAIPIÙSENZAFIATO ha scelto di coinvolgere 9 pneumologi che hanno realizzato brevi video, all’interno dei quali possiamo trovare suggerimenti su come vivere in modo consapevole anche con asma e BPCO. 

Perché è proprio con una adeguata conoscenza che si arriva a gestire questa condizione con maggiore serenità, migliorando la qualità della nostra vita. 

L’importanza di aderire alla terapia, assumendola in modo costante e corretto, sottoporsi a controlli regolari, instaurare un rapporto di fiducia con il nostro medico, praticare attività fisica, seguire un’alimentazione adeguata, utilizzare i test di automonitoraggio: questi, e molte altre indicazioni in queste 9 videopillole. 

  1. Aderenza e controlli medici – Dott. Dejan Radovanovic
  1. Asma e allergie – Dott. Gianluca Imeri
  1. 6 minuti di cammino – Dott.ssa Alida Benfante
  1. Altitudine e profondità – Dott. Luca Morandi
  1. Gli esami che mi aiutano – Dott.ssa Elisa Calzolari 
  1. Sport e attività fisica – Dott. Pierluigi Intiglietta 
  1. BPCO e nutrizione – Dott. Domenico Maresca 
  1. Smog e inquinamento – Dott. Adriano Costigliola
  1. Prevenire e gestire una crisi d’asma – Dott. Francesco Cavalli 

Noi siamo importanti per il successo della cura, possiamo fare molto perché nessuno rimanga mai più senza fiatotu puoi fare la differenza. 

Dr. Marco Perruzza

Potrebbe Interessarti anche:

Come prevenire l'asma

Come prevenire l’asma

L’asma è una patologia respiratoria, eterogenea, dovuta a un’infiammazione cronica delle vie aeree inferiori, caratterizzata dalla comparsa di sintomi quali il respiro sibilante, il fiato

Leggi l'articolo