Video

video-prendiamofiato-asma-bpco

Video più recenti

ASMA E BPCO: PARLIAMONE INSIEME

Sara Lazzari, paziente asmatica ed esperta di arrampicata, chiacchiera con il Dott. Filippo Fassio e con la Dott.ssa Laura Mancino.

asma e obesita' quale correlazione?

L’obesità è una condizione sempre più diffusa. Ma esiste una correlazione con la malattie respiratorie? Ne parliamo con la Dott.ssa Annalisa Frizzelli. 

ASMA E ADERENZA ALLA TERAPIA

Il Dott. Marco Perruzza ci spiega perché, per un paziente affetto da asma bronchiale, l’aderenza alla terapia è un elemento cruciale.

Obesità causa dell'asma?

La Dott.ssa Annalisa Frizzelli ci racconta che esiste una correlazione riconosciuta tra obesità e asma in tutti i gruppi di pazienti. 

È possibile conciliare sport e BPCO?

Una moderata attività fisica, coordinata con il proprio specialista, è possibile per i pazienti affetti da BPCO. Ce ne parla il Dott. Francesco Lombardi. 

BPCO: attenzione ai sintomi

Il Dott. Francesco Lombardi ci spiega perché dobbiamo prestare attenzione ad alcuni sintomi, specie se siamo affetti da BPCO.

SPORT E ATTIVITà fisica

Il Dott. Pierluigi Intiglietta affronta uno dei temi più interessanti: possiamo conciliare attività fisica e patologie respiratorie?

BPCO e NUTRIZIONE

In che modo il cibo che mangiamo influisce sul nostro benessere generale, in quanto pazienti BPCO?

SMOG E INQUINAMENTO

Alcune condizioni ambientali più di altre possono incidere sul nostro stato di salute generale. Nel parliamo con il Dott. Adriano Costigliola.

ASMA DA SFORZO, la diagnosi

Esiste un preciso percorso diagnostico per capire se soffriamo di asma da sforzo. Ce ne parla la Dott.ssa Annalisa Frizzelli.

Cos'è l'asma da sforzo

Hai fame d’aria? Ti manca il fiato? Potrebbe essere asma da sforzo. Approfondiamo con la Dott.ssa Annalisa Frizzelli.

ASMA DA SFORZO, LE CAUSE

La Dott.ssa Annalisa Frizzelli ci accompagna nell’individuazione delle principali cause dell’asma da sforzo. Scopriamole insieme.

BPCO, COSA SIGNIFICA?

La Dott.ssa Laura Mancino ci spiega nel dettaglio quali sono gli elementi che permettono di indivduare un paziente BPCO.

BPCO e ADERENZA ALLA TERAPIA

Rispettare la terapia è la chiave per mantenere una buona qualità di vita anche se affetti da BPCO. La Dott.ssa Laura Mancino ci spiega perché. 

ASMA: le caratteristiche

Una malattia comune l’asma, eppure ne sappiamo sempre troppo poco. Il Dott. Marco Perruzza ci accompagna per conoscerla meglio.

Facile, come prendere fiato

Ti capita mai di non respirare bene? Di sentire il fiato corto e fame d’aria? Condurre una vita normale è possibile. 

ADERENZA E CONTROLLI MEDICI

Controlli regolari e aderenza alla terapia. Due fattori fondamentali nel controllo delle malattie respiratorie. Ne parliamo con il Dott. Radovanovic.

ASMA E ALLERGIE

Per i pazienti asmatici le allergie sono un compagno di vita piuttosto comune. Parliamone con il Dott. Gianluca Imeri.

ASMA e allergie ambientali

Allergie ambientali e asma, due mondi che spesso vanno a braccetto. Ce ne parla meglio il Dott. Filippo Fassio.

acari della polvere e asma

Come proteggerci al meglio dagli acari della polvere, specie se soffriamo di asma bronchiale? il Dott. Filippo Fassio ce lo spiega.

Riproduci video

asma e vaccini anti covid-19

Un paziente asmatico può vaccinarsi serenamente? A cosa dobbiamo prestare attenzione? Il punto con il Dott. Filippo Fassio.

GLI ESAMI CHE MI AIUTANO

Una corretta diagnosi è il punto di partenza essenziale per una corretta terapia. Ce lo spiega la Dott.ssa Elisa Calzolari.

6 minuti di cammino?

Conosci il test dei 6 minuti di cammino per meglio comprendere la tua condizione fisica? Scoprilo con la Dott.ssa Alida Benfante.

altitudine e profondità

Due ambienti estremi ai quali dobbiamo approcciarci con cautela ed accortezza se siamo affetti da malattie respiratorie.

differenze asma e bpco

Approfondiamo differenze e fattori di rischio tra asma e BPCO con la Dott.ssa Giulia Verri. Quali sono gli elementi di distinzione tra le due?

asma, attenzione ai sintomi

Perché dobbiamo essere pronti ad ascoltare i sintomi dell’asma? Quanto il nostro ruolo conta nel controllo della patologia?

giornata mondiale della BPCO

I medici sono sempre al fianco del paziente, nella giornata mondiale della BPCO come in tutti gli altri giorni dell’anno.

prevenire e gestire una crisi di asma

Il Dott. Francesco Cavalli ci aiuta a comprendere meglio a cosa prestare attenzione per prevenire gli attacchi d’asma.